Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
SCRUTATORE - SEGGIO ELETTORALE
Ultima Modifica: 28-10-2015
Categorie > Elettorale

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: DAL 1 AL 30 NOVEMBRE DI OGNI ANNO

Notizie Utili:
Lo scrutatore di seggio è la figura che, insieme al Presidente di seggio, controlla e verbalizza tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale alla quale è nominato.
In ogni comune è tenuto un Albo delle persone idonee a svolgere questa funzione, formato e aggiornato a seguito di richiesta da parte delle persone interessate.
Requisiti per l’inclusione nell’Albo: 
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune; 
- essere in possesso del diploma scuola media inferiore.
Non possono fare lo scrutatore di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, del Ministero dei Trasporti; 
- gli appartenenti delle Forze Armate in Servizio, i Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali,
- i medici provinciali, uffici sanitari e medici condotti, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione delle elezioni e delle consultazioni referendarie gli scrutatori vengono scelti nominativamente dalla Commissione elettorale comunale tra le persone iscritte all'Albo.
La riunione della Commissione è pubblica.
La nomina viene notificata agli interessati dal messo comunale.
Rinuncia: l'impossibilità a svolgere l'incarico va comunicata al Comune entro 48 ore dalla notifica (modulo scaricabile) allegando copia del documento di identità. La rinuncia non comporta la cancellazione dall'Albo.

Come: 
Per essere inclusi nell' Albo occorre presentare domanda al Sindaco, su apposito modulo (scaricabile), allegando fotocopia di un documento di identità valido.
Gli elettori già iscritti all'albo possono chiedere di essere cancellati per gravi e giustificati motivi entro il mese di Dicembre di ciascun anno.

Quando:
dal 1° Novembre al 30 Novembre di ogni anno.
NB.: una volta inclusi nell’Albo, non occorre più presentare la domanda.

Costo: Nessuno

In quanto tempo:
Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertati i requisiti dei richiedenti, inserisce i nominativi nell'Albo (che approva entro il 15 gennaio).

Le norme: L. 08/03/1989 n. 95 e successive modificazioni; L. 21/12/2005 n. 270

Settore competente: Servizi Demografici -Ufficio Elettorale

Responsabile del Servizio:
 Maria Angela Dalla Pria


[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0343 secondi