Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
PRESIDENTE - SEGGIO ELETTORALE
Ultima Modifica: 04-01-2014
Categorie > Elettorale

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: DAL 1 AL 31 OTTOBRE DI OGNI ANNO

Notizie Utili:
Il Presidente di seggio è il responsabile di tutte le operazioni effettuate nella Sezione elettorale alla quale è designato.
Ogni comune gestisce l' Albo dei Presidenti di Seggio, formato a seguito dell'iscrizione volontaria da parte delle persone interessate.
In occasione delle elezioni, i Presidenti sono nominati dalla Corte di Appello tra gli iscritti all’Albo.

Requisiti:
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune 
- Essere in possesso del  diploma di scuola media superiore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:
- Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- I dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, del Ministero dei Trasporti;
- Gli appartenenti delle Forze Armate;
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come
NOVITA': la Corte d'appello di Venezia ha avviato in via sperimentale (a partire dal 2014)  l'utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata) per la trasmissione dei decreti di nomina. I richiedenti devono pertanto essere in possesso di un indirizzo PEC (per richiederlo collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it).
Per essere inclusi nell' Albo bisogna presentare domanda, su apposito modulo (scaricabile), dal 1° al 31 Ottobre di ogni anno. 
La domanda può essere consegnata al PoliSportello o all'ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura, oppure trasmessa via fax al n.049 9709329 , tramite mail all'indirizzo demografici@comune.piove.pd.it  (i file contenenti la domanda e il documento di identità devono essere in formato pdf ).
NOTA BENE: una volta inclusi nell’Albo, non occorre più presentare la domanda.

Costo: Nessuno

In quanto tempo:
Accertati i requisiti, la Commissione Elettorale Comunale comunica i nominativi dei candidati alla cancelleria della Corte d' Appello.

Settore competente:
Servizi Demografici -Ufficio Elettorale
Corte d'Appello

Responsabile del Procedimento: Maria Angela Dalla Pria

Le norme:
Art. 1 L. n° 53 del 21/03/1990


[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0173 secondi