Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
INFORTUNIO SUL LAVORO - DENUNCIA
Modulistica:
    nessun file presente
Ultima Modifica: 13-07-2013

Ultima Modifica: 13-07-2013
Categorie > Polizia Locale

Notizie Utili
Il datore di lavoro sia pubblico che privato, anche se non soggetto all’obbligo dell’assicurazione infortuni deve denunciare al Sindaco oltre che all’INAIL, ogni infortunio sul lavoro (non per le malattie professionali) avvenuto all’interno del territorio comunale che abbia per conseguenza la morte o la invalidità al lavoro per oltre tre giorni, occorso ai lavoratori dipendenti ed ai prestatori d’opera (comprendendo quindi i collaboratori familiari, i collaboratori a progetto, i soci che prestano attività lavorativa e gli associati in partecipazione).
Se l'infortunio è avvenuto in viaggio e in territorio straniero, la denuncia è fatta all'autorità di pubblica sicurezza nella cui circoscrizione è compreso il primo luogo di fermata in territorio italiano, e per la navigazione marittima e la pesca marittima la denuncia è fatta alla autorità portuale o consolare competente.

La denuncia deve essere presentata entro 2 giorni successivi a quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il certificato medico (se il termine cade in giorno festivo, slitta al primo giorno successivo non festivo). 

Quando l’inabilità per un infortunio giudicato guaribile entro tre giorni si prolunghi al quarto giorno e oltre, il termine per la denuncia decorre da quest'ultimo giorno.
Non è obbligatoria la comunicazione del prolungamento di un infortunio già denunciato nè della sua conclusione.

La mancata, incompleta o ritardata denuncia di infortunio nei termini previsti  è punita con la sanzione amministrativa da un minimo di Euro 1.290 ad un massimo di Euro 7.745.

Come
La denuncia deve essere consegnata oppure trasmessa con raccomandata R/R., al PoliSportello, viale degli Alpini, 1 35028 di Piove di Sacco entro i termini previsti.

Costo: nessuno

In quanto tempo: immediato.

Settore competente PoliSportello/Polizia Locale

Responsabile del Servizio: Federica Barison-Gianni Meneghin

Le norme: Artt. 53 e 54 DPR 30.06.1965, n. 1124; artt. 1 e 2 Legge 28.12.1993, n. 561. Art.1 comma 1177 Legge Finanziaria 2007, L.689/81.


[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0297 secondi