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RESIDENZA
Ultima Modifica: 02-10-2018
Categorie > Anagrafe, certificati, documenti

Notizie utili
La dichiarazione di residenza, scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questa pagina, deve essere:
- correttamente compilata nella parti obbligatorie;
- sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
- accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni.
E' necessario inoltre esibire, ai sensi dell'art. 5 del d.l. 28.3.2014, n. 47, convertito in Legge 80/2014, copia del titolo che consente di disporre dell'alloggio (es.: contratto di locazione, comodato o atto di proprietà debitamente registrati e, in caso di alloggio Erp, il verbale di assegnazione o il contratto di locazione o l'autorizzazione all'ospitalità temporanea) o, in alternativa, compilare l’apposita Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà inserita alla fine del modulo di dichiarazione di residenza.
Per i cittadini che non sono proprietari o titolari di contratto d'affitto (oppure non sono coniugi o figli del proprietario/ affittuario) è necessario acquisire e presentare anche la dichiarazione del proprietario dell'immobile (Allegato C).
La dichiarazione è soggetta a controlli.
La dimostrazione del titolo di occupazione è necessaria per l'accettazione della pratica.

Cittadini stranieri
I cittadini provenienti dall’estero sono tenuti a dimostrare il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.
Chi proviene dall’estero, se intende far registrare in anagrafe il rapporto di parentela con altre persone (matrimonio, paternità/maternità, filiazione), deve esibire i relativi atti di stato civile in originale con allegata traduzione in lingua italiana, legalizzati o apostillati (a seconda dello Stato interessato).

  • Lo straniero extracomunitario esibisce la documentazione indicata nell’allegato A).
    I documenti attestanti la regolarità del soggiorno devono essere esibiti in originale: la presentazione della solo fotocopia rende la dichiarazione irricevibile.
  • Il cittadino comunitario allega la documentazione indicata nell’allegato B). Per il trasferimento della residenza verso l’estero: compilare l’apposito modulo.
    Per il trasferimento della residenza verso l’estero: compilare l’apposito modulo.

Come
La dichiarazione di residenza può essere presentata (sempre completa, ossia comprensiva di tutte le quattro facciate del modulo) scegliendo una sola delle modalità sotto indicate.
Attenzione: l'eventuale molteplice inoltro in diverse forme ostacola l'avvio del procedimento.

  • a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo:
    Comune di Piove di Sacco Servizi Demografici, Viale degli Alpini, 1 – 35028 Piove di Sacco”
  • per via telematica sottoscritta con firma digitale oppure con firma autografa scansionata tramite scanner e trasmessa:
    - tramite posta elettronica semplice all'indirizzo demografici@comune.piove.pd.it;
    - dall’indirizzo diposta elettronica certificata (PEC) del dichiarante alla PEC del Comune:polisportello@pec.comune.piove.pd.it;
  • tramite fax al n.049 9709329
  • presentata personalmente al PoliSportello.
  • su appuntamento presso il PoliSportello da fissare via mail, telefonicamente, allo sportello negli orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì 8.30 -12.00 – Il Martedì anche 15.00-17.30: e-mail: polisportello@comune.piove.pd.it; telefono 049 9709333.

A seguito dell'iscrizione della residenza (o della registrazione del cambiamento di abitazione) l’ anagrafe verifica, entro 45 giorni, se esiste la dimora abituale.
Se gli accertamenti sono negativi, l’anagrafe cancella la registrazione e segnala il fatto (la falsità nella dichiarazione) all’Autorità di pubblica sicurezza.

La iscrizione in anagrafe avviene anche d’ufficio, quando l’interessato non abbia fatto alcuna richiesta ma sia accertato che in effetti egli abita nel Comune.

Aggiornamento documenti
A seguito della registrazione, l’ufficio anagrafe provvede a fare l’aggiornamento della nuova residenza per i seguenti documenti:
- tessere elettorali;
- libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e patente di ciascun familiare convivente: questi dati devono essere forniti al momento della presentazione della domanda di iscrizione (in caso contrario, gli interessati fanno la pratica di aggiornamento alla Motorizzazione Civile per conto proprio o tramite le agenzie specializzate).
L'ufficio anagrafe provvede a comunicare direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - i nominativi dei titolari e gli estremi della patente e del libretto di circolazione di tutti i veicoli con targa posseduti (ciclomotori compresi), per l'aggiornamento dei dati nella banca dati della Motorizzazione e l'invio dei tagliandi di aggiornamento per i soli libretti di circolazione (di solito entro 30 giorni dalla conclusione della pratica). I tagliandi di aggiornamento dell'indirizzo di residenza da applicare sulla patente non sono più previsti.
Non vengono aggiornati i libretti relativi agli autobus, veicoli destinati al trasporto di cose di massa superiore a 6 tonellate o a servizi di taxi o di noleggio con conducente. Per tali veicoli occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.
L'ufficio comunica la variazione di residenza all’Azienda ulss 6 euganea , all’INPS, all’Agenzia delle Entrate e agli altri servizi comunali.
ATTENZIONE
Il cambio di residenza non comporta l’aggiornamento della Carta di Identità, che resta valida comunque fino alla sua naturale scadenza.

SERVIZIO ASPORTO RIFIUTI:
Per usufruire del servizio di asporto rifiuti urbani nel territorio comunale è necessario ritirare l'apposito materiale (bidoncini e tessere) e sottoscrivere il contratto con il gestore del servizio di igiene urbana, il quale applica la tariffa integrata ambientale (tia).
Non e' possibile usufruire della raccolta del secco non riciclabile, umido e verde, senza aver prima ritirato il materiale necessario.
Il contratto va sottoscritto entro 30 giorni dalla data di inizio di occupazione o detenzione dei locali, pena l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge e dal Regolamento Comunale.  
Sono necessari  i seguenti dati:
- dati catastali dell'immobile
- superficie dell'abitazione e delle pertinenze (garage,cantine ed altre pertinenze)
- copia atto notarile in caso di acquisto
- contratto di allacciamento utenze
Il materiale necessario per la raccolta rifiuti e il calendario di raccolta viene fornito al momento.
Rivolgersi a: SPORTELLO SESA presso il PoliSportello, nei giorni di Martedì 9,00-12,00/15,00-17,30 GIovedì 9.00-12.00.Numero verde: 800.428.722

Costo: Nessuno

In quanto tempo
Se la documentazione prevista è formalmente completa e in regola, entro 2 giorni lavorativi l’interessato potrà richiedere il rilascio del certificato di residenza e lo stato di famiglia; i dati potranno non essere ancora stati confermati dal precedente comune di residenza, pertanto la loro inesattezza sui certificati sarà di esclusiva responsabilità del dichiarante. 

Informazioni
PoliSportello, v,le degli Alpini, 1
e-mail: polisportello@comune.piove.pd.it
Telefono: 049 9709333
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì 8.30 -12.00 – Il Martedì anche 15.00-17.30

Le norme: L. n. 1228/1954; Regolamento Anagrafico adottato con D.P.R. n. 223/1989; D.P.R. n. 575/1994; D.P.R. n. 610/1996; art. 5 Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35 (cambio residenza in tempo reale); Circolare Ministero dell'interno n.9 del 27/4/2012, applicativa dell' art.5 Legge 4 aprile 2012 n. 35; Art. 5 Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 - Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo 2015 convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80.

Settore competente: Servizi Demografici

Responsabile del servizio: Maria Angela Dalla Pria


 

 


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