Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
INVALIDI - RILASCIO CONTRASSEGNO PARCHEGGIO
Ultima Modifica: 16-01-2019
Categorie > Polizia Locale

Notizie Utili
Il contrassegno per disabili è un tesserino che consente la sosta in spazi appositamente predisposti e viene rilasciato alle persone con ridotta capacità di deambulazione e alle persone non vedenti residenti nel Comune allo scopo di facilitarne al mobilità.
LE NOVITA' DEL CONTRASSEGNO EUROPEO
L' innovazione più rilevante legata al contrassegno cosiddetto "europeo" consiste nel diritto che il titolare ha di usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro della UE in cui si venisse a trovare.
Ma le novità maggiormente visibili riguardano senz'altro il formato e il contenuto del nuovo contrassegno: l'attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando di colore arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all'interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro chiaro.
I dati del titolare del contrassegno che prima erano limitati all'apposizione del nome e cognome, ora vengono ampliati con l'aggiunta della foto e della firma del titolare medesimo (o altro segno distintivo autorizzato). Bisogna però tenere ben presente che questi dati sensibili, tutelati dalla privacy, sono apposti sul retro del contrassegno e quindi sono sottratti alla vista, all'atto della sua esposizione sul parabrezza anteriore del veicolo. Infatti il contrassegno deve essere esposto in modo tale che sia ben visibile solo il recto che contiene il numero di identificazione, la data di scadenza del contrassegno e i dati relativi all'Ente di rilascio. Il contrassegno è plastificato (tranne la parte prevista per la firma del titolare) e contiene 2 ologrammi anticontraffazione.
I veicoli al servizio di persone invalide munite di “contrassegno invalidi” regolarmente esposto, oltre a poter sostare negli appositi spazi:
1. non sono tenuti all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato (zona disco orario);
2. possono circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi (no corsie ambulanze);
3. possono circolare nelle aree pedonali ove sia autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;
4. possono circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL).
NOTA BENE: nei parcheggi a pagamento non è prevista alcuna esenzione (sentenza di Corte di Cassazione n. 21271 del 05.10.2009 - pagamento anche per le auto al seguito dei portatori di handicap che sostano nei parcheggi di colore blu) ; ogni Comune può però con proprio atto deliberare l'esenzione; a Piove di Sacco è prevista la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento. In qualsiasi altra città, prima di sostare all’interno di un parcheggio a pagamento di colore blu, è consigliabile chiedere agli ausiliari o ai vigili se il pagamento è dovuto.

Il contrassegno, è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Non è necessario che il richiedente sia titolare di patente di guida, l’importante è che il contrassegno sia chiaramente esposto all’interno del mezzo ogni qualvolta il veicolo sia utilizzato per il trasporto dell’invalido.
L’uso improprio e la contraffazione del contrassegno nonché il mancato rispetto delle condizioni e limiti indicati nell’autorizzazione, sono specificamente sanzionati dal Codice della Strada e dal Codice Penale.

L’autorizzazione ed il contrassegno possono essere di tipo permanente (5 anni) o temporaneo (inferiore a 5 anni), entrambi rinnovabili.
SCADENZA:
Il contrassegno permanente scade alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe prevista per il contrassegno.
Il contrassegno temporaneo scade alla scadenza del certificato medico temporaneo.
E' possibile richiedere il duplicato in caso di smarrimento o furto.
In caso di decesso dell'invalido e scadenza dell’autorizzazione il contrassegno deve essere restituito al personale del Polisportello. 
In caso di trasferimento  il Comune riconsegna il certificato medico che, se ancora valido, può essere utilizzato per presentare nuova richiesta di autorizzazione/contrassegno al Comune di nuova residenza
I disabili che abbiano necessità di accedere alla Zona a Traffico Limitato del Comune di Padova possono trovare tutte le informazioni utili per richiedere il permesso nel sito del Comune di Padova.
Per l'accesso alla Zona a Traffico Limitato del Comune di Piove di Sacco Zona con telecamera (in Via Barchette, Piazzale Caduti di Nassiriya, Piazzetta Carlo Rosso e Vicolo Mezzaluna e via Cavour) è possibile richiedere contestualmente alla domanda di rilascio del contrassegno anche l'inserimento di 2 numeri di targa dei veicoli abitualmente utilizzati; in alternativa vedere la procedura specifica "Auto permessi  per zona pedonale e pilomat".

Come

ATTENZIONE: a seguito dell'introduzione del nuovo contrassegno di parcheggio per persone invalide conforme al modello previsto dalle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea (n.98/376/Ce del 04/06/1998 n. 151, modello europeo di colore blu) - sono variate le modalità di rilascio. In particolare è necessario che il disabile si rechi di persona al PoliSportello per apporre la firma sul contrassegno (obbligatoria dopo il compimento del 12° anno di età).

RILASCIO contrassegno permanente

  • domanda su apposito modulo
  • certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale 16 che attesti che il paziente ha "effettiva capacità di deambulazione autonoma sensibilmente ridotta"; Per prenotare la visita è necessario rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni dell'Ospedale Civile 840000664
    in alternativa verbale  rilasciato dalla Commissione Medica integrata per l'accertamento dell'invalidità o dell'handicap che segnali che l'interessato " è portatore di ridotte o impedite capacità motorie". Il verbale va presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale resa dall'interessato che dovrà anche dichiarare che quanto attestato non è stato revocato, sospeso o modificato". 
    Qualora sia compilata la voce "Revisione entro il _______" il verbale ha durata limitata e il contrassegno sarà rilasciato con la scadenza prevista dal verbale suindicato e con le modalità e i costi previsti per il contrassegno temporaneo.
  • n.1  fotografia formato tessera
    La validità dei certificati è di 6 mesi dalla data del rilascio.

RILASCIO contrassegno temporaneo

  • tutta la documentazione prevista per il contrassegno permanente
  • n.2 marche da bollo da euro 16,00

RINNOVO contrassegno permanente

  • domanda su apposito modulo
  • certificato del medico curante che attesti il perdurare delle condizioni precedentemente certificate dal medico legale dell'Asl, con data non anteriore a 6 mesi.
  • n.1  fotografia formato tessera
  • copia del contrassegno scaduto (al momento del rilascio del nuovo contrassegno dovrà essere restituito anche l'originale)

RINNOVO contrassegno temporaneo

  • domanda su apposito modulo
  • certificato medico rilasciato dall’Asl 16 Dipartimento Prevenzione (c/o Ospedale civile di Piove di Sacco – via San Rocco 8), con data non anteriore a 6 mesi. 
  • n.1 fotografia formato tessera
  • copia del contrassegno scaduto (al momento del rilascio del nuovo contrassegno dovrà essere restituito anche l'originale)

DUPLICATO

  • domanda su apposito modulo
  • autorizzazione precedente o denuncia di smarrimento/furto
  • n.1. fotografia formato tessera

ZTL: per l'inserimento delle targhe per il transito in ztl allegare fotocopia delle carte di circolazione dei veicoli indicati (massimo 2 veicoli)

Costo
Contrassegni permanenti, nessuno.
Contrassegni temporanei: n.2 marche da bollo da € 16,00  + € 0,50 diritti di segreteria (da versare in contanti presso il PoliSportello).

In quanto tempo: entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Settore competente: PoliSportello - Polizia Locale
Rilascio Certificato medico legale: Asl 16 Dipartimento Prevenzione -c/o Ospedale civile di Piove di Sacco – via San Rocco 8 .

Responsabile del Servizio: Federica Barison – Gianni Meneghin

Le norme: Artt. 7, 188 e 158 comma 2° lett. g), del D. Lgs. 285/92, art. 381 del DPR 495/92, artt. 11 e 12 DPR 503/96, art.4 D.Legge 9.2.2012 n.5.
Art. 13/bis della Tabella - allegato “B” del DPR 642/1972, art. 6 comma 2 del D.Lgs. 286/1998. Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze Agenzia delle Entrate - 3 gennaio 2001, n.1.
D.P.R.30 Luglio 2012, n. 151 - Parere del Dipartimento della Funziona pubblica del 5/3/2013 - Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti port.28963 del 26/11/2013.


[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0299 secondi