Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
SPECCHI PARABOLICI - INSTALLAZIONE
Ultima Modifica: 04-07-2014
Categorie > Polizia Locale

Notizie Utili
Gli specchi parabolici convessi, posizionati in corrispondenza di intersezioni e passi/accessi privati dove risulti limitata la visibilità, rendono più sicura l’immissione dei veicoli sulla sede stradale. Questi manufatti non sono contemplati dal Codice della Strada e svolgono una funzione supplementare alla segnaletica stradale. L’installazione di uno specchio su suolo pubblico, in corrispondenza di un passo carrabile/accesso privato è soggetto al rilascio di apposita autorizzazione la quale, per le strade di proprietà del comune, viene rilasciata dal Comune di Piove di Sacco, mentre per le strade o tratti di esse appartenenti ad altri Enti (Veneto strade - Provincia - Anas) , viene rilasciata dal rispettivo Ente interessato con le modalità da esso stabilite (vedi tabella strade altri Enti).
Le dimensioni e l’ubicazione dello specchio, sono stabilite dal personale dell'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, da contattare dopo aver ottenuto l’autorizzazione. Il tecnico incaricato, previo appuntamento telefonico, effettua un sopralluogo di verifica e fornisce all’interessato le indicazioni necessarie. L’onere dell’acquisto, dell’installazione e della manutenzione del manufatto (specchio e palo di sostegno) ad uso del privato è totalmente a carico del titolare dell’autorizzazione. In qualsiasi momento, per comprovati motivi, l’autorizzazione può essere revocata senza alcun indennizzo.
L’acquisto e l’installazione di uno specchio in corrispondenza di un incrocio tra due o più vie pubbliche è invece a carico dell’Amministrazione.

Come
Richiesta specchio in corrispondenza di accesso privato:
compilare l’apposito modulo e presentarlo al Polisportello o inviarlo a mezzo posta all’indirizzo “Polisportello del comune di Piove di Sacco, viale degli Alpini,1 35028 Piove di Sacco (PD).
Alla domanda va allegata:
-  copia del documento di identità del richiedente
-  foto del luogo di installazione dello specchio.
-  ricevuta del versamento delle spese di istruttoria di euro 17,00.
Richiesta specchio in corrispondenza di vie pubbliche: inviare una segnalazione al Comune (modulo scaricabile)

Costo
Spese di istruttoria € 17,00  da pagare anticipatamente al momento della presentazione della domanda presso il PoliSportello;se la richiesta viene spedita per posta il versamento può essere effettuato sul c.c.p. n. 16509358 intestato a COMUNE PIOVE DI SACCO C.O.S.A.P. SERVIZIO TESORERIA, con causale: “spese istruttoria istanza autorizzazione specchio convesso";
- 1 marca da bollo da Euro 16,00 da applicare sulla domanda;
- €  16,52 (bollo + diritti) da versare in contanti al momento del ritiro dell'autorizzazione presso il PoliSportello.

In quanto tempo
Entro 60 giorni dalla data di inoltro previo sopralluogo da parte del personale del Comando di Polizia Locale e successivamente da parte del personale Area Tecnica LL.PP.

Settore competente: Comando Polizia Locale.

Responsabile del Servizio: Gianni Meneghin

Le norme:  Art. 22 dLGS 295/92, art. 46 e 120 dpr 495/92, reg. com. Pubblicità e arredo urbano, reg. com. COSAP.



[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0185 secondi