Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
CODICE FISCALE/TESSERA SANITARIA
Modulistica:
    nessun file presente
Ultima Modifica: 03-05-2019

Ultima Modifica: 03-05-2019
Categorie > Anagrafe, certificati, documenti

Notizie utili
Il codice fiscale è lo strumento di identificazione dei contribuenti nei rapporti con il fisco; garantisce da errori nell'attribuzione dei redditi e consente lo scambio delle informazioni tra le banche dati delle diverse amministrazioni.
E' attribuito dall'anagrafe tributaria, a tutte le persone; è formato da 16 caratteri, 9 alfabetici e 7 numerici: i primi 15 caratteri sono identificativi dei dati anagrafici, il sedicesimo è un carattere di controllo. .
Il tesserino del codice fiscale non costituisce documento di identità ed è stato gradualmente sostituito dalla tessera sanitaria.

Come
Per i neonati: il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria viene attribuito, per il tramite del Comune di residenza entro 60 giorni dalla nascita, direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
L'Agenzia delle Entrate inviera' a casa la Tessera Sanitaria che sostituisce il vecchio Codice Fiscale;

  • In caso di smarrimento o furto, per ottenere il duplicato (da richiedere solo nel caso non si sia già in possesso della Tessera Sanitaria), è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento presso l'ufficio locale dell'Agenzia delle entrate Padova 2, che si trova a Padova, in via Vergerio 29 .
  • I cittadini comunitari e stranieri devono presentarsi con il passaporto o il permesso di soggiorno, presso l'ufficio locale dell'Agenzia delle entrate Padova 2, che si trova a Padova, in via Turazza 37 .  

Dove :
Agenzia delle entrate - Direzione Provinciale di Padova
via Turazza,37- 35128 Padova 
Per informazioni sulla normativa fiscale e sui rimborsi o per prenotare un appuntamento è attivo il Call Center
Nazionale 848.800.444 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Costo
L'attribuzione del codice fiscale è gratuita e ha  validità è illimitata, purché non intervengano variazioni di dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita).

In quanto tempo:
il rilascio è immediato.

Le norme
D.M. n. 539 del 28 dicembre 1987; D.P.R. n. 605/1973 .


[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0160 secondi