Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
PEC- POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Modulistica:
Ultima Modifica: 03-01-2014

Ultima Modifica: 03-01-2014
Categorie > Anagrafe, certificati, documenti

PEC: Posta Elettronica Certificata
È un sistema di "trasporto" di documenti informatici molto simile alla posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

Il Comune di Piove di Sacco si è dotato di una casella di posta elettronica certificata. L'indirizzo è: polisportello@pec.comune.piove.pd.it
Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata del Comune.
La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R.
Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata.
Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la poste elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica: NON ha il valore di raccomandata A/R

La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. 
Per tutti gli altri tipi di comunicazione è  preferibile utilizzare l'indirizzo: polisportello@comune.piove.pd.it.

Informazioni
L'elenco dei gestori di PEC è scaricabile dal sito del CNIPA (Centro Nazionale per l' Informatica nella Pubblica Amministrazione).
Informazioni  sono disponibili nella piccola guida sulla Posta Elettronica Certificata (scaricabile).







[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0184 secondi