Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
ELEZIONI - UTILIZZO SPAZI PUBBLICI E PROPAGANDA ELETTORALE DA PARTE DEI PARTITI
Ultima Modifica: 26-04-2019
Categorie >

Notizie utili
Le informazioni contenute in questa pagina, che saranno aggiornate ad ogni consultazione elettorale, si riferiscono esclusivamente al periodo elettorale.

Ai partiti o gruppi politici ammessi alle elezioni viene assicurato il libero esercizio della propaganda elettorale. Le agevolazioni vengono garantite unicamente nel periodo della campagna elettorale (26 Aprile -24 Maggio 2019), e solamente alle liste che sono state ammesse alla competizione elettorale.
Periodo di svolgimento della propaganda: la propaganda è consentita fino alle ore 24,00 di Venerdì 24 Maggio 2019.
L'utilizzo di spazi pubblici è regolamentato da apposita Delibera che fissa tempi e modalità di richiesta.

1. Utilizzo degli spazi nella cartellonistica allestita dal Comune
l’individuazione sarà oggetto di apposita Delibera di Giunta, che sarà adottata tra il 33° e il 31° giorno antecedente le votazioni, e quindi dal 23 al 25 Aprile 2019.

2. Occupazione di spazi ed aree pubblichedal 26.4.2019 al 24.5.2019
L' installazione di postazioni temporanee per la propaganda elettorale possono avvenire, in via generale, nelle aree pubbliche con le seguenti limitazioni:
- le occupazioni devono risultare compatibili con la circolazione stradale e pedonale, le attività del mercato, del mercatino dei portici;
- è escluso l’utilizzo dei sagrati delle Chiese parrocchiali.
In particolare, nel Centro storico cittadino sono utilizzabili le seguenti aree:
Piazza Matteotti, via Cardano, Piazzetta Risorgimento – zona rialzata rispetto alla sede stradale e pavimentata.
Non sono consentite le emissioni sonore (altoparlanti, lettori cd/mp3 e simili).
Nelle Domeniche di svolgimento del mercatino di portici sono riservate alle forze politiche via Cardano e Piazza Risorgimento.
Nelle giornate ed orari nei quali sono previste manifestazioni di pubblico interesse promosse dall'Amministrazione comunale, gli spazi saranno assegnati in base alle residue disponiblità degli stessi.
In tali circostanze valgono le limitazioni sopra indicate: sono esclusi cortei ed emissioni sonore di qualsiasi genere.
MODULISTICA

3. Comizi
Per i comizi e sono utilizzabili le piazze pubbliche (nelle frazioni), con esclusione dei sagrati/piazzette antistanti le Chiese; per il centro storico sono utilizzabili esclusivamente Piazza Vittorio Emanuele II o Piazzetta Risorgimento, ad eccezione dei giorni/orari di mercato, e del mercatino dei portici, durante i quali sono esclusi cortei ed emissioni sonore di qualsiasi genere.
Le occupazioni per iniziative di durata non superiore alle 3 ore, sono precedute da apposite comunicazioni da parte dei proponenti, almeno 7 gg prima della data prevista.
Possono essere trasmesse:
- a mano presso il PoliSportello – Viale degli Alpini, 1 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, martedì anche dalle 15,00 alle 17,30 e sabato dalle 8,30 alle 11,30;
- inviate a mezzo fax al n. 049/9709329;
- spedite per P.E.C. (posta elettronica certificata) polisportello@pec.comune.piove.pd.it se sottoscritte con firma digitale;
- a mezzo servizio postale;
- con ogni altra modalità purché in forma scritta.
Le comunicazioni contengono i seguenti dati minimali: mittente, data e luogo di occupazione, misure della superficie da utilizzare, responsabile dell’iniziativa, recapito telefonico e fax e/o mail;

4. Utilizzo di sale comunali
la gratuità per la 1^ richiesta dei partiti o gruppi politici presenti in parlamento e ai promotori del Referendum si applica nelle tre settimane antecedenti la data delle elezioni. Pertanto, le prenotazioni a titolo gratuito avvengono esclusivamente a partire da Domenica  5 Maggio 2019  ( tre settimane precedenti le votazioni).
Non è possibile, con la medesima richiesta, prenotare per scopi elettorali più di 2 sale o la medesima sala per più di 2 date. Eventuali ulteriori richieste da parte del medesimo competitore non sono presentabili prima che siano trascorse almeno 24 ore dalla precedente.
MODULISTICA

5. Propaganda elettorale sonora con mezzi mobili all'interno del territorio comunale: è necessario presentare domanda di autorizzazione - tramite SUAP
La propaganda con l'utilizzo di mezzi di amplificazione sonora effettuata su veicoli in movimento è consentita solamente per annunciare il luogo e l'orario di comizi e riunioni elettorali che si svolgano dal 30° giorno antecedente la data delle votazioni (26 Aprile), e fino alle ore 24 del Venerdì precedente la data della votazione (24 Maggio).

Informazioni
Ufficio elettorale – PoliSportello, v.le degli Alpini,1.
telefono: 049 9709333
fax 049 9709329
e-mail : polisportello@comune.piove.pd.it

Responsabile del servizio elettorale: Maria Angela Dalla Pria 

Le norme: Delibera di G.C. n .17 del 6.2.2018.







[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0263 secondi