Testata Principale Polisportello Testata Principale Polisportello
Homepage Procedure attive Contatti Altri Uffici
ISCRIZIONE ANAGRAFE TEMPORANEA
Ultima Modifica: 12-08-2010

Ultima Modifica: 12-08-2010
Categorie > Anagrafe, certificati, documenti

Notizie Utili
Può chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione temporanea per sé e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare chi dimora da almeno quattro mesi nel Comune ma non si trova ancora in grado di stabilire la propria residenza.
Per “dimora temporanea” si intende la permanenza in un luogo per un periodo limitato di tempo. Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente. Se il cittadino non provvede personalmente è l’ufficiale anagrafe che lo iscrive, dopo le opportune verifiche.
L'iscrizione viene concessa dopo i necessari accertamenti della Polizia Locale e non prevede il rilascio di alcuna certificazione.
Il Comune informa l’ufficio anagrafe del Comune di residenza dell’interessato dell’iscrizione temporanea e della successiva cancellazione, trascorso il termine di 12 mesi.
Nessuna altra comunicazione verso altre pubbliche amministrazioni (INPS, MTC, ASL) viene effettuata dal Comune.

Come
L’interessato deve presentare al PoliSportello.
• modulo di domanda, scaricabile nella sezione "Modulistica" di questa pagina;
• documento di riconoscimento; per gli stranieri il passaporto e permesso di soggiorno validi;
• codice fiscale (di tutti i componenti del nucleo per i quali si richiede l’iscrizione temporanea).

NOTA BENE: il cittadino che si trova temporaneamente nel Comune per un periodo superiore a 3 mesi per motivi di salute, studio e lavoro per ottenere l'assistenza sanitaria deve richiedere l'iscrizione temporanea nell'elenco degli assistiti dell'Ulss 16, presentando domanda direttamente al distretto Sanitario.

Costo: Nessuno

In quanto tempo
La domanda viene raccolta immediatamente allo sportello, se la documentazione prevista è completa e in regola.
L’accertamento da parte della Polizia Locale avviene entro 15/20 giorni.

Settore competente: Servizi Demografici - Polizia Locale

Responsabile del Servizio: Maria Angela Dalla Pria

Le norme: L. 24.12.1954, n° 1228; D.P.R. 30.05.1989, n° 223 (Regolamento Anagrafico).



[TORNA INDIETRO]


ci ho messo: 0.0242 secondi