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TESTAMENTO BIOLOGICO - DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
Ultima Modifica: 24-05-2018

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Categorie > Varie

Notizie Utili
Il 31 gennaio 2018 è entrato in vigore la legge sul bio testamento, legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”,
La legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di una futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Si può esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata.

Come
La persona interessata, “disponente” può esprimere le “Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)” con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata personalmente all’ufficio dello stato civile del comune di residenza.
Il disponente può indicare una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, denominata “fiduciario”, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui egli non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT.

Dove
I comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le DAT.
Le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e volere e vanno consegnate personalmente, e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza. Il Comune non può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa amministrazione. Il comune ha il solo scopo di riceverla, di registrarla e di conservarla.
Le DAT sono registrate e conservate dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza che provvede all'annotazione in apposito registro. Al momento della consegna verrà rilasciata un'attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT. Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità
Nel comune di Piove di Sacco le DAT vanno consegnate personalmente presso l’Ufficio dello Stato Civile c/o il Polisportello in viale degli Alpini n.1 esclusivamente su appuntamento. L’Ufficio può essere contattato dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 13.30 al nr. Telefonico 049/9709301 oppure tramite mail demografici@comune.piove.pd.it
I documenti da presentare sono:
• documento di riconoscimento
• atto/scrittura contenente le DAT in busta chiusa e relativa copia
• modulo allegato (vedi allegato) debitamente compilato

Costo
Nessun costo è dovuto per la registrazione delle DAT nel registro comunale.

Normativa di riferimento
Legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Riferimenti
Ufficio dello Stato Civile - Comune di Piove di Sacco
Luogo Viale degli Alpini n.1 c/o Polisportello
Telefono 049 9709301
Fax 049 9701110
Email demografici@comune.piove.pd.it
Pec polisportello@pec.comune.piove.pd.it

Responsabile del procedimento: Paola Zagolin




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